Comitato Organizzatore Trofeo Mariele Ventre
Comunicato Stampa
27 Gennaio 2024 - ore 15.00
Appuntamento al «Pala Galassi» per lo spettacolo di pattinaggio artistico under 14
Sabato 27 gennaio, l’Unieuro Arena - «Pala Achille Galassi» di Forlì (via Punta di Ferro, 2), si trasformerà in «PalaZecchino» per ospitare il «XXVI Trofeo Mariele Ventre», evento di pattinaggio artistico a rotelle tra i maggiori a livello nazionale organizzato nel ricordo di Mariele Ventre, indimenticata fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, dall'UISP, dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna e dall’Antoniano di Bologna, con il prestigioso patrocinio del Comune di Forlì, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, di RAI Emilia-Romagna e di «QN - Il Resto del Carlino».
L’edizione 2024 prenderà il via alle ore 15.00, sulle ali dell’entusiasmo di una moltitudine di piccoli pattinatori rappresentanti 10 società sportive provenienti dall’Emilia-Romagna, dalle Marche e dal Veneto. In un susseguirsi di fantasiose coreografie e scenografie, le squadre pattineranno sulle note delle canzoni celebri dello Zecchino d’Oro e delle colonne sonore dei film di Walt Disney concentrando mesi di studio, fatica e impegno in un’esibizione di pochi minuti per regalare al pubblico e tutti i bambini presenti sugli spalti momenti di pura gioia.
Non solo, però, le società di pattinaggio, ma saranno tanti anche i volontari che renderanno possibile la manifestazione sostenuta da tutto il movimento rotellistico UISP con la Fondazione Mariele Ventre e con l’Antoniano, fin dalla sua nascita, nel 1996, grazie a un’idea della giornalista, grande amica di Mariele, Lidia Basso De Biase e dell’attuale Responsabile della Struttura Pattinaggio Nazionale UISP Raffaele Nacarlo.
La conduzione sarà affidata alla coppia storica composta da Guido Mandreoli (ex campione di pattinaggio e autore di uno dei recenti successi dello Zecchino d’Oro, «Il maggiolino Cicciaboccia») e Valter Brugiolo (interprete della canzone vincitrice del 9° Zecchino d’Oro «Popoff»). Non mancheranno le sorprese e gli ospiti che si esibiranno nel corso della manifestazione: la squadra senior vice campione mondiale 2023 di Precision Skate Bologna, il Quartetto Giovane Professional e il Gruppo Under 12 dell’Associazione Sportiva Pattinaggio Artistico Riccione (Rimini), il Gruppo Show Esordiente e il Piccolo Gruppo Professional dell’Associazione Sportiva Forlì Roller, il Coro «Le Verdi Note» dell’Antoniano diretto da Fabiola Ricci.
La giuria che avrà il compito di assegnare il Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, sarà composta da una delegazione della Polisportiva Cava Ginnastica di Forlì, da una delegazione di allievi del Corso Junior dell’Associazione per la Cultura e la Danza «8cento» di Bologna, da una rappresentanza di alunni delle Scuole Primarie del comune di Forlì, da una rappresentanza di alunni della Scuola Primaria Paritaria «Mariele Ventre» di San Pietro in Casale (Bologna) e dal Coro «Le Verdi Note» dell’Antoniano, che assegnerà il Premio Speciale «C’è bisogno di una squadra».
Fedele, fin dalla sua prima edizione, alla formula che intende coniugare sport, musica, divertimento e solidarietà, il Trofeo sarà finalizzato al sostegno di progetti solidali rivolti ai più bisognosi.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO PER TUTTI I BAMBINI UNDER 10
Informazioni: Segreteria Organizzativa Comitato «Trofeo Mariele Ventre» - 051.4299009 - 334.9137316.
Bologna, 25 gennaio 2024
Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207