Bologna, maggio 2024
La Fondazione Mariele Ventre di Bologna intende favorire l’esperienza del «coro scolastico», come momento di crescita individuale e comunitaria, in cui tutti possano trovare posto, come luogo privilegiato «delle differenze armonizzate». In tale senso, il canto condiviso permette al bambino di andare oltre ad eventuali individualismi performativi, offrendogli l’opportunità di collaborare, gioire, comprendere, elaborare con gli altri, contenuti, percorsi e sentimenti.
A tale proposito, la Fondazione Mariele Ventre – in collaborazione con la Casa Editrice ELI-La Spiga di Loreto – organizza la settima edizione della Rassegna di cori scolastici del Territorio Nazionale «Scuole in coro per Mariele» che si si svolgerà a Bologna presso il Teatro Auditorium Manzoni, alle ore 15.30 di sabato 18 maggio 2024, data particolarmente significativa per la Fondazione Mariele Ventre che celebra il 25° anniversario del suo Riconoscimento Giuridico, ottenuto con Decreto del Ministro dell’Interno il 18 maggio 1999.
La rassegna, che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha avuto il prestigioso patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, rappresenta la conclusione del più ampio progetto didattico-musicale «Sulle note di Mariele» della prof.ssa Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione Mariele Ventre e direttore artistico e conduttrice della rassegna.
Il progetto a carattere nazionale, che si svolge nel corso dell’intero anno scolastico in attuazione di quanto previsto nel Protocollo d’Intesa, sottoscritto dalla Fondazione Mariele Ventre il 22 giugno 2021 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è rivolto ai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia e prevede: l’organizzazione di incontri musicali e laboratori di canto corale in numerose scuole di tutto il territorio nazionale; la condivisione di strumenti didattici operativi e di intenti valoriali; la scelta di un repertorio comune pensato per l’infanzia; l’organizzazione di incontri informativi e formativi per gli insegnanti.
È confermata la partecipazione di sei cori provenienti da istituti scolastici dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, della Puglia e della Toscana: il coro della Scuola Primaria «G. Carducci» di Bologna diretto da Gisella Gaudenzi, il coro della Scuola Primaria «Rita Levi Montalcini» di Nerviano (Milano) diretto da Anna Terreni, il coro dell'Istituto Comprensivo «C. Bregante - A. Volta» di Monopoli (Bari) diretto da Annarita Spinelli e Madia Biasi, il coro dell'Istituto Comprensivo «G. Pascoli» di Barga (Lucca) diretto da Giuliana Nardini, il coro dell'Istituto Comprensivo Grosseto 3 di Grosseto diretto da Daniela Bilotti e il coro dei Maestri d’Italia formato dagli insegnanti degli istituti scolastici aderenti al progetto «Sulle note di Mariele».
Non mancheranno ospiti e sorprese.
La rassegna sarà il tentativo di ritrovare «la gioia del canto» partendo dalla scuola, luogo deputato per eccellenza alla costruzione di personalità serene ed armoniche. Sarà un «riportare» il cantare-bambino al bambino.
Sarà un'esperienza importante che permetterà a bambini e adulti una gioiosa condivisione di intenti umani e culturali, nel vivo ricordo dell'intuizione artistica e spirituale di Mariele Ventre, anima dello Zecchino d’Oro nonché indimenticata fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, scomparsa il 16 dicembre 1995. Le sue doti di musicista ed educatrice l’hanno resa popolare e vicina al cuore della gente ed in particolare dei bambini e dei suoi concittadini.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, a invito.
Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207