La Fondazione Mariele Ventre di Bologna intende favorire l’esperienza del “coro scolastico”, come momento di crescita individuale e comunitaria, in cui tutti possano trovare posto, come luogo privilegiato “delle differenze armonizzate”. In tale senso, il canto condiviso permette al bambino di andare oltre ad eventuali individualismi performativi, offrendogli l’opportunità di collaborare, gioire, comprendere, elaborare con gli altri, contenuti, percorsi e sentimenti.
A tale proposito, la Fondazione Mariele Ventre ha organizzato “SCUOLE IN CORO PER MARIELE”, Rassegna di Cori Scolastici del territorio nazionale, nell’ambito del più ampio progetto didattico-educativo di Gisella Gaudenzi “Sulle note di Mariele” rivolto ai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia, la cui attuazione prevede:
La Rassegna di Cori Scolastici che rappresenta il gioioso momento conclusivo di tale progetto, si è svolta presso il Teatro Duse di Bologna, nel pomeriggio di sabato 16 maggio 2015. A condurla sono stati Gisella Gaudenzi, che ne è anche direttore artistico, e Michele Casali, Direttore Generale e Amministratore Delegato della Casa Editrice ELI di Loreto (AN), partner della Fondazione Mariele Ventre per la manifestazione.
Ha partecipato una decina di cori provenienti da istituti scolastici di ogni parte del territorio nazionale, con una presenza di circa 1000 persone (tra bambini, insegnanti e accompagnatori).
Il Sindaco Virginio Merola è intervenuto alla manifestazione per dare il benvenuto e portare il saluto della Città di Bologna a tutti i presenti.
È stata un'esperienza importante che ha permesso a grandi e piccini una gioiosa condivisione di intenti umani e culturali, nel vivo ricordo dell'intuizione artistica e spirituale di Mariele Ventre, anima dello Zecchino d’Oro nonché fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna.
È stato un “riportare” il cantare-bambino al bambino.
È stato il tentativo di ritrovare "la gioia del canto" partendo dalla scuola, luogo deputato per eccellenza alla costruzione di personalità serene ed armoniche.
Programma della giornata:
Domenica mattina 17 maggio i partecipanti alla rassegna di cori sono stati accolti nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Bologna, per ricevere il saluto della Presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi.
Dopo essere stati ricevuti dalla Presidente del Consiglio, gli ospiti sono stati accompagnati a visitare le più prestigiose sale del Palazzo Comunale.
Ancora una volta la Città di Mariele ha così dimostrato la sua vicinanza alla Fondazione Mariele Ventre nella ricorrenza del ventesimo anniversario della scomparsa di Mariele, avvenuta il 16 dicembre 1995.
Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207