Jacques Barbier è attualmente Professore all'Università di Tours e al Centro di
Studi Superiori sul Rinascimento, dove insegna la musica e la musicologia del
periodo rinascimentale. Riconosciuto specialista nel repertorio vocale dei
secoli XV° e XVI°, le sue ricerche, pubblicate sulle principali riviste
musicologiche internazionali o dagli editori specializzati, vertono, più
precisamente, sulla musica sacra e sui manoscritti di musica polifonica. Jacques
Barbier organizza regolarmente giornate di studio, colloqui o stage sulla musica
vocale del XVI° secolo e la sua interpretazione ieri e oggi.
Direttore delle collezioni musicali dedicate alle polifonie del Rinascimento per
le edizioni A Coeur Joie (Francia) o Labatiaz (Svizzera), sta attualmente
portando a termine un'opera su Josquin Desprez.
Oltre all'insegnamento, svolge un'attività artistica come musicista. Ha suonato
la sacqueboute (trombone rinascimentale), con Les saqueboutiers de Toulouse
e l'Ensemble Guillaume de Machaut prima di creare l'ensemble Musicque
de Joye specializzato, anch'esso, nel repertorio antico. Fondatore di vari
ensemble vocali, l'Ensemble Vocal Lille 3, il Choeur Universitaire -
Lille 3, dal 1999 dirige l'ensemble La Chapelle des Chantres.
Direttore di coro e formatore, Jacques Barbier tenta di collegare pratica
musicale e musicologia (cfr. la sua ultima opera sulla pronuncia francese e
latina nella musica del Rinascimento: Une doulce parolle, Van de Velde, 2003).
Musicologo e consulente artistico di vari ensemble professionali come
A Sei
Voci o Jacques Moderne, interviene regolarmente come direttore ospite
e formatore stilistico per le pratiche delle musiche antiche in Francia e
all'estero.
Dal 1990 è direttore musicale dello stage internazionale Euromusica Musique
vocale de la Renaissance.
Dopo aver creato e presieduto il Centre d'Etudes Polyphoniques en Région Centre
(CEPRAVOI), una struttura legata alla pratica e alla formazione del canto
corale, da parecchi anni è Presidente del prestigioso "Florilège Vocal de
Tours", l'unico concorso di canto corale in Francia, ed è spesso invitato
come giurato agli altri concorsi associati in Italia, Spagna, Ungheria e
Bulgaria.
Laurent Gendre, dopo aver compiuto studi di pianoforte e direzione d'orchestra a
Basilea con Horst Stein e Ralf Weikert, vince il premio per direttori
d'orchestra dell'Associazione Musicisti Svizzeri e si perfeziona in Germania e
in Austria.
Ha diretto l'Orchestra della Svizzera Romanda, l'Orchestra Sinfonica di Berna,
l'Orchestra di Bienne, L'Orchestra di Bretagna, l'Orchestra di esançon e
Franche-Comté, l'Orchestra Nazionale di Lettonia, le orchestre da Camera di
Ginevra e di Neuchâtel, oltre alle orchestre barocche 'La Cetra' e 'Capriccio
Basel'.
Dal 1999 è direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica di Thun.
La sua attività di direttore d'opera lo porta a dirigere numerosi spettacoli sia
in Svizzera (Friburgo, Ginevra e Losanna), sia in Francia (Opera di Rennes, di
Reims, di Digione e di Besançon). Tra le produzioni che ha diretto: Don
Giovanni, Le Nozze di Figaro, Carmen, Die Fledermaus, La Périchole, L'Etoile (Chabrier),
Die lustigen Weiber von Windsor (Niolai), A Midsummer Night's Dream (Britten),
Don Pasquale, La Bohème, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Les
Aventures du Roi Pausole (Honegger) e La Pietra del Paragone (Rossini).
Laurent Gendre ha fondato nel 1994 l'Ensemble
Orlando Fribourg, con il quale è stato invitato a numerosi Festival in tutta
Europa.
A capo dell'Orchestra Sinfonica di Berna e del coro d'oratorio della medesima
città, Laurent Gendre ha interpretato Le Martyre de Saint-Sébastien di
Debussy, Elias di Mendelssohn, The Dream of Gerontius d'Elgar e la
Messe Glagolitique di Janacek.
Tra i numerosi concerti del 2006, si ricordano
Il Mondo della Luna di
Haydn all'opera di Reims, Besançon e Friburgo, e la Messa in Si minore di
Bach, in tournée in Francia e Svizzera.
All'inizio del 2007, Laurent Gendre dirigerà
The medium di Gian Carlo
Menotti e Le pauvre matelot di Darius Milhaud a Friburgo, Digione e
Besançon.
Terrà concerti con l'Orchestra di Berna (Messa in Fa di Bruckner), L'Orchestra
di Thun e l'Orchestra da Camera di Losanna.
Carl Høgset si è laureato in lingue e
musicologia all'Università di Oslo e in direzione vocale e
corale presso la Norwegian State Academy of Music. Ha fondato il
coro
Grex Vocalis nel 1971. Il coro ha vinto il "Grammy"
norvegese per due dei suoi tredici album e ha vinto numerosi
primi premi in concorsi nazionali ed internationali: Arezzo,
Goprizia, tolosa e Marktoberdorf.
Nel 1999 al Grex Vocalis è stato assegnato "Il Gran Premio
Città di Arezzo".
Carl Høgset ha vinto vari primi premi in concorsi internazionali
anche con il Norwegian Youth Choir: Arezzo, Spittal
e Caninogros. Questo coro ha vinto il "Gran Premio
Città di Arezzo" nel 2002.
Il Maestro Høgset ha debuttato come controtenore in un recital
solista nel 1977 e ha inciso un CD con musiche di Purcell,
Händel, Grieg uscito nel 1995.
E' membro del quartetto vocale
Quattro Stagioni.
Insegna direzione corale e tecnica di canto sia in patria sia
all'estero. E' spesso invitato a far parte della giuria di
concorsi corali internazionali quali Arezzo, Gorizia, Tours,
Tolosa e Marktoberdorf.
Dal 1992 è impegnato nel campo della ricerca vocale con il
professor Johan Sundberg del Royal Institute of Technology di
Stoccolma, Svezia.
Ha creato il programma Singing Technique, presentato in
un opuscolo, già tradotto in molte lingue, comprendente esercizi
registrati su CD e video.
Stojan Kuret è nato a Trieste. Ha studiato
pianoforte alla Glasbena Matica di Trieste. Si è diplomato nel
1981 in direzione d'orchestra all'Accademia di musica di Lubiana
e l'anno seguente in pianoforte al Conservatorio di musica
Giuseppe Tartini di Trieste.
Come direttore d'orchestra si è perfezionato in Italia e in
Germania.
Nel 1974 ha fondato il coro di voci bianche della Glasbena
Matica, dirigendo poi anche il coro femminile e giovanile misto.
Nel 1991 ha rifondato il coro
Jacobus Gallus di Trieste.
Dal 1983 è docente di esercitazioni orchestrali al Conservatorio
G. Tartini di Trieste.
A partire dal 1992, è stato per dieci anni direttore artistico e
direttore del coro universitario APZ Tone Tomšič di
Lubiana vincitore di Gran premi ai concorsi: Cantonigros '93
(Spagna), F. Schubert-Vienna '94 (Austria), Novy Bor
'95 (Cechia), Maasmechelen '96 (Belgio), Tours '99
(Francia), Bolzano 2000, Varna 2001 (Bulgaria), Gorizia 2001, Maribor 2002'
(Slovenia), finalista al Gran
premio Europeo di canto corale 2000 a Tolosa (Spagna),
finalista e secondo premio Let the peoples sing 2001 a
Londra, finalista e vincitore del Gran premio Europeo di
canto corale 2002 ad Arezzo, con tournée in Russia, Francia,
Sud Africa, Argentina, Cile e Corea del Sud.
Svolge attività artistica come direttore d'orchestra, docente di
seminari e master, membro di giurie a concorsi corali
internazionali (Italia, Slovenia, Belgio, Cechia, Spagna e Gran
Bretagna).
È stato l'ultimo direttore del Coro da Camera della RTV
Slovena, dal 2003 al 2005.
Fumiaki Kuriyama si è laureato in Musica
presso l'Università di Shimane. Ha studiato direzione corale con
Nobuaki Tanaka e Masamitsu Takashina.
Nel 2002 ha ricevuto il
20° Premio Musicale Nakajima Kenzo.
Dopo aver proseguito la sua carriera come cantore nel
Nikikai
Chorus Group e nel Tokyo Philharmonic Chorus,
studiando contemporaneamente direzione, ha fondato una propria
organizzazione corale "Ritsuyu-kai", comprendente
attualmente 14 cori, che dirige e di cui è Direttore Musicale.
È inoltre Direttore del Consiglio e Direttore Musicale di
"Music
Tree", un'organizzazione composta da un gruppo di persone
coinvolte nelle attività corali, direttori di coro, compositori,
poeti, pianisti, maestri di canto e cantanti.
Music Tree organizza un festival corale "Tokyo Cantat",
che quest'anno celebrerà la sua 10a edizione, e vari seminari
corali.
Fumiaki Kuriyama ha vinto con i suoi cori numerosi primi premi e
per tre volte il Grand Prix al Concorso Corale Nazionale JCA.
Nel 1994 ha vinto il
Grand Prix al Concorso Corale
Internazionale di Tolosa, in Spagna, con il Coro Kallos,
il Gran Premio Europeo ad Arezzo nel 1995,
assegnato per la prima volta all'Asia.
È stato inoltre invitato a concorsi e festival internazionali ed
altri programmi culturali in tutto il mondo: Francia, Italia,
Austria, Cina e Stati Uniti, per citarne alcuni.
Ha fatto parte della giuria a Tolosa nel 1998 e nel 1993 è stato
invitato come Guest Clinician al Simposio Mondiale sulla
Musica Corale di Vancouver e, nel 1997, è stato invitato al
medesimo simposio, svoltosi a Sydney, ad esibirsi come ospite
con l'OMP (conosciuto anche come Tokyo Choir Kyo).
Ha di frequente commissionato ed eseguito opere prime di
compositori giapponesi contemporanei e si impegna, attraverso le
sue attività internazionali, a presentare le opere di
compositori giapponesi.
Nel novembre del 2002 i tre maggiori compositori del Giappone,
Shinichiro Ikebe, Tokuhide Niimi e Akira Nishimura, hanno
organizzato il concerto "Da Capo Concert" per festeggiare il suo
sessantesimo compleanno e i suoi 30 anni di carriera di
direttore. Gli è stato, inoltre, assegnato il 20° Premio
Musicale Nakajima Kenzo, manifestazione durante la quale
sono state eseguite 18 opere prime di 17 compositori.
Le attività più recenti di Fumiaki Kuriyama comprendono
l'insegnamento alla Tokyo National University of Fine Arts and
Music e la Direzione Corale del Gruppo NHK Tokyo Broadcasting
Children's Chorus.
Walter Marzilli si è diplomato in Canto
Gregoriano, Pedagogia Musicale Metodo Ward, Musica Corale e
Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di
Musica Sacra di Roma. Presso lo stesso istituto ha conseguito il
Dottorato Scientifico in Musicologia, perfezionandosi nelle
discipline vocali e approfondendo lo studio del violoncello.
In Germania, a Düsseldorf, ha conseguito il perfezionamento in
Pedagogia Musicale-Metodo Ward e presso l'Università di Colonia
ha ottenuto la specializzazione sulla musica per coro e
orchestra.
È membro della Commissione Artistica della Associazione Cori
della Toscana e della Associazione Regionale Cori del Lazio.
È stato membro della
Commissione Artistica Nazionale della
FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni
Regionali Corali) per due mandati.
È membro del Comitato Scientifico del Conservatorio F. Cilea
di Reggio Calabria e della commissione artistica del Concorso
Polifonico Nazionale di Benevento.
È Consiliarius della Consociatio Internationalis Musicae
Sacrae (C.I.M.S.)
In qualità di musicologo e direttore di coro ha lavorato in
Italia, Francia, Germania, Spagna, Libano e Brasile.
È chiamato frequentemente a tenere corsi e conferenze sulla
direzione di coro e la vocalità. Ha pubblicato numerosi scritti
su riviste specializzate, ed è spesso invitato nella giuria di
concorsi di canto corale, in Italia e all'estero, come membro e
presidente di giuria.
Collabora con la Schola Cantorum Coloniensis in Germania
e in altri paesi. Con questo gruppo ha effettuato numerose
registrazioni per la Westdeutscher Rundfunk.
È collaboratore dell'Istituto della Enciclopedia Italiana per le
voci del Dizionario Biografico degli Italiani, e delle riviste
Choraliter; Armonia di Voci; Lo Spettacolo, edita dalla Società
Italiana Autori ed Editori (S.I.A.E.). Ha scritto per La
Cartellina e il Bollettino Ceciliano.
Su incarico della FENIARCO cura la selezione delle voci italiane
per l'ammissione al Coro Giovanile Mondiale e al Coro Giovanile
Italiano.
Dirige I Madrigalisti di Magliano in Toscana, l'Ottetto Vocale
Romano, il Quartetto Vocale Amaryllis ed il Coro Polifonico e I
Cantori del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È
inoltre direttore del Coro Regionale della Calabria.
Ha diretto incisioni discografiche e audiovisive per la RAI,
BMG-Ricordi, VM Records, Editore Discografico Crisopoli,
TelePace Vaticana e in MP3.
È stato responsabile del Centro Ward Italiano di Pedagogia
Musicale, con sede a Roma, nel quale ha insegnato per molti
anni.
È insegnante di canto presso il Collegio Internazionale Sedes
Sapientiae a Roma, dove è anche direttore del Dipartimento di
Musica, ed ha insegnato presso il Pontificio Seminario Francese
e l'Accademia Italiana dell'Opera Lirica.
È docente di Vocalità Corale presso il Conservatorio F. Cilea di
Reggio Calabria e insegnante di Psicoacustica presso l'Accademia
Mediterranea di Arti-terapia di Salerno, specializzazione in
Musicoterapia. Insegna presso la Scuola Superiore per direttori
di coro della Fondazione Guido d'Arezzo, ed è Professore
Ordinario di Direzione Corale presso il Pontificio Istituto di
Musica Sacra di Roma.
Theodora Pavlovitch si è laureata in
Direzione Corale con Vassil Arnaoudov e ingegneria del suono
all'Accademia di Musica di Sofia.
Tra il 1984 e il 1991 ha lavorato come direttrice del
Coro
della Televisione Nazionale Bulgara, partecipando a numerosi
programmi televisivi, concerti dal vivo e registrazioni.
Nel 1991 è diventata direttrice del
VA Sofia Chamber Choir
e nel 1997 ha fondato una formazione allargata del medesimo, il
VA Festival Choir.
Dal 1998 lavora anche per la Radio Nazionale Bulgara come
autrice e collabora al programma settimanale 'Europe sings'.
È Professore Associato di direzione corale e Direttore Artistico
dei Cori Misti all'Accademia Nazionale di Musica a Sofia e
all'Università di Sofia. È regolarmente invitata a far parte
della giuria di numerosi concorsi internazionali di canto corale
e tiene conferenze e lezioni in occasione di vari eventi
musicali.
È membro del Consiglio dell'IFMC, Vice Presidente
dell'Associazione dei Musicisti e dei Danzatori Bulgari, ex Vice
Presidente di EUROPA CANTAT, Federazione Europea dei Cori
Giovanili, e Presidente della Commissione Musica del medesimo
organismo (2003-2006).